Blog Details

DigitArt: Bootcamp in Spagna per giovani 18-25 anni, selezione dei partecipanti

Avviso per la selezione di partecipanti al

BOOTCAMP "CREATIVE YOUTH"
17- 24 Aprile 2022 | Huelva, Spagna

Dal 17 al 24 aprile, a Huelva, in Spagna, si terrà il Bootcamp "Creative Youth", un corso di formazione internazionale realizzato nell'ambito del progetto europeo DigitArt, cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell'Unione Europea e realizzato da Contextos, Lascò e Fronteiras, con l'obiettivo di sviluppare una metodologia innovativa per accrescere le competenze digitali, sociali e civiche dei giovani, attraverso l’utilizzo di strumenti e tecniche creative basate su linguaggi audiovisivi e sulle arti visive contemporanee.

Il Bootcamp avrà una durata di 8 giorni (inclusi due giorni di viaggio) e prevede sessioni teoriche e attività pratiche sui temi del digital storytelling e dei video partecipativo con gli esperti dell'organizzazione spagnola Fronteiras, promotrice dell'omonima Mostra internazionale del cinema di Ayamonte. L’evento coinvolgerà 19 giovani, dai 18 ai 25 anni, provenienti dal Portogallo, Spagna e Italia.

I partecipanti lavoreranno in gruppi internazionali con l'aiuto di tre formatori per approfondire strumenti e tecniche per la realizzazione e il montaggio di video, fotografia e photo-editing, social media, podcast e digital storytelling.

L'obiettivo è quello di formare i partecipanti per diventare agenti attivi nei processi di trasformazione sociale, culturale, politica ed economica, attraverso lo sviluppo di competenze digitali e comunicative.

In particolare, i partecipanti potranno:

-acquisire una buona comprensione della metodologia del participatory video, dei diversi aspetti del digital storytelling e del citizen journalism;

- acquisire tecniche di facilitazione efficaci;

- acquisire conoscenza ed esperienza di metodi e strumenti di educazione non formale;

- sviluppare competenze digitali;

- sviluppare competenze sociali;

- migliorare le capacità di presentazione;

- migliorare la comprensione dei processi di gruppo e di come sostenere l'apprendimento degli individui e del gruppo;

- apprendere dalle varie esperienze e delle buone pratiche dagli altri partecipanti;

essere in grado di preparare, consegnare e valutare autonomamente un'attività educativa;

migliorare le competenze chiave per l'apprendimento lungo tutto l'arco della vita;

acquisire il certificato europeo Youthpass.


Chi può partecipare

Lascò selezionerà sette partecipanti italiani, in possesso dei seguenti requisiti:

- un’età compresa tra 18 e 25 anni;

- buona padronanza della lingua inglese;

- competenze digitali minime;

- conoscenza minima di photo-editing;

- conoscenza minima in video-editing.

È necessario che i candidati siano disponibili ad impegnarsi, qualora selezionati, a partecipare a tutte le giornate di attività in programma, alle attività di preparazione e alle successive attività di disseminazione.

I costi di soggiorno saranno coperti al 100% dai fondi comunitari, mentre i costi di viaggio rimborsati dall'organizzazione ospitante, Fronteiras, fino a 275,00 EUR, su presentazione dei giustificativi di spesa. 


Come partecipare

È possibile candidarsi attraverso questo modulo. Lascò comunicherà gli esiti della selezione entro il 4 Aprile 2022. Gli esiti della selezione saranno comunicati a mezzo mail entro l'8 Aprile 2022.

Maggiori informazionihttps://bit.ly/3teksCk.